venerdì

Eventi SRI 2020 - Pasqua

 PASQUA 2020


"San Pietro modello dell'azione e delle Fede, San Giovanni modello della Scienza e della contemplazione. Entrambi corrono verso il monumento sepolcrale, il quale è simbolo della Sacra Scrittura, nella quale i misteri della sua divinità e della sua umanità sono coperti dal peso della lettera come da una pietra tombale. Giovanni corre più veloce di Pietro, precedendolo. Ma non riesce ad entrare nel misterio, sarà Pietro che prendendolo per mano lo condurrà davanti alla tomba vuota del Signore; perché Pietro simbolizza la fede, Giovanni l'intelligenza. È perciò che è scritto: "se prima non avete creduto, non potrete comprendere"(Is 7, 9) è necessario che la fede penetri per prima nel monumento della Scrittura, e poi, seguendola, entri anche l'intelletto, il cui accesso è reso possibile proprio dalla fede".
Carissimi ho scelto un testo un tantino impegnativo ma bello, è di Giovanni Scoto Eriugena consigliere di corte di Carlo Magno. Perché voglio augurarvi una Buona Pasqua invitandovi a riflettere in questo momento particolare della Storia, l'intelligenza può correre veloce ed è una cosa bella, ma la vita, nel suo senso profondo e vero, va capita alla luce della Fede, lei ci introduce nel misterio meraviglioso che siamo ognuno di noi. 
Un abbraccio e la mia Benedizione.
Don Mauro. Capellano dell'ordine dei Cavalieri dell'Aquila Rossa.

************************* 




          Gentilissime Dame e valorosi Cavalieri, 

 è con un misto di gioia ed emozione che, in qualità di Presidente dell'Accademia,      apro, anche se virtualmente, l'incontro programmato dell'anno 2020 dell'Accademia     del Sacro Romano Impero - Schola Palatina di Aquisgrana - su: 

   l'Europa di Carlo Magno

 confidiamo che entro il mese di giugno 2021 si possa proseguire con il programma      Accademico, ufficializzando il nuovo Organigramma, essendo giunto a naturale     scadenza quello attualmente in vigore. Con la sempre attenta supervisione del nostro  Gran Maestro dell'Ordine nobiliare del Sacro Romano Impero, Principe Enrico     Giuliano di Sant'Andrea, di diritto Magnifico Rettore dell'Accademia, verranno     valutate le candidature per il premio Otto d'Asburgo 2021 e le proposte  riguardanti     l'attività formativa, collegando le iniziative e gli eventi secondo una logica tematica     di comune interesse con le specializzazioni presiedute da quanti andranno a formare  il Senato Accademico. 

    Mi permetto una brevissima introduzione sul tema di oggi.  

 Dopo l'avvento dell'Islam si vengono a contrapporre 3 Imperi:

 quello più antico, bizantino; quello islamico e il terzo, il più giovane, quello     formato da Carlo, che  nel 25 dicembre dell'800 viene incoronato dal Papa Leone     III formando il Sacro Romano Impero, Sacro perché cristiano, Romano perché     voleva teoricamente seguire l'impronta dell'impero Romano, Impero perché riuniva     diverse etnie (non regno perché nel regno è racchiusa una sola etnia).

 Vista la molteplicità delle etnie, religioni, usi e costumi riuniti sotto lo stesso impero  non fu certamente facile per Carlo governare degnamente, anche per la debolezza     degli altri organi politici. 



Cliccate sull'Immagine !
www.studiostampa.com

















Con grande piacere, Vi comunichiamo che sono terminati i lavori di riqualificazione delle salette, androne e scalinata patrocinate dal S.R.I.: accoglieranno, speriamo presto, le attività ricreative di circa 80 bambini e abbiamo dato lavoro a due operai in un momento particolare. 

Nessun commento:

Posta un commento